lunedì 10 dicembre 2018

Una settimana di allegria!


Questa è la filastrocca che la maestra ci ha presentato in classe (G. Adams, Un anno pieno di storie, Mondadori)...
UN ANNO DI PAURA
gennaio giganti enormi e puzzolenti.
febbraio bestie verdi con aguzzi denti.
marzo mostri che non stanno fermi.
aprile creature che mangiano vermi.
maggio insetti che pizzicano nasi e talloni.
giugno diavoletti che rubano pantaloni.
luglio vampiri vicino al tuo guanciale.
agosto fantasmi di un bianco spettrale.
settembre scheletri che stanno nascosti.
ottobre streghe che friggono rospi.
novembre gnomi bruti e meschini.
dicembre orchi che mangiano bambini.
Gabriel

e queste sono le filastrocche, intitolate “UNA SETTIMANA DI ALLEGRIA”, create dalla nostra fantasia.

Lunedì ballano i gatti
martedì i topi saltan come matti
mercoledì cantano le mucche
giovedì l’ asino crea le parrucche
venerdì il cavallo prepara la torta di zucche
sabato la gallina prepara i pulcini lesta, lesta
domenica fanno tutti una gran festa.
Caterina P.


Lunedì in giardino a giocare.
Martedì lo yogurt voglio mangiare.
Mercoledì andare dai nonni a giocare.
Giovedì niente compiti.
Venerdì in bici.
Sabato giocare con gli amici.
Domenica a casa felici.
Mattia P.


Lunedì vado a scuola.
Martedì mi diverto a vedere la palla che vola.
Mercoledì guarda che passa, guarda che vola,mio piatto fa la capriola.
Giovedì sto con i nonni,
capriole, salti e balocchi.
Venerdì c’è mamma e faccio i compiti
a tutta forza e poi si balla.
Sabato mi riposo e la domenica è festa,
pizza, amici e intanto si pensa che domani c’è la maestra.
Alessio


Lunedì mamma mi ha promesso una bella sorpresa.
Martedì ecco che arriva con il corriere uno scatolone gigante.
Mercoledì abbiamo montato la sorpresa è un tappeto per saltare.
Giovedì ho saltato tutto  il giorno con il mio fratello,che bello!
Venerdì ho saltato con i miei amici.
Sabato ho festeggiato il mio compleanno con gli zii e i nonni.
Domenica mi sono riposata...
Che bella settimana!
Aurora


Lunedì mi alzo contenta perché inizia la settimana.
Martedì vado al parco e gioco a campana.
Arriva il mercoledì e mangio un gran gelato al cioccolato.
Giovedì corro a danza e faccio un salto alato.
Venerdì si esce da scuola e si fa la capriola.
Sabato è festa e si mangi pizza e Coca-Cola.
Domenica si dorme e si sta in famiglia.
La settimana è finita e si riparte in allegria a scuola a Campiglia.
Caterina B.


lunedì trovo i miei amici
martedì balliamo felici
mercoledì gioco a pallone
giovedì faccio i dispetti a un leone
venerdì sono da nonna
sabato pomeriggio faccio la nanna
domenica faccio festa
Elena


Lunedì gioco e scherzo con i miei amici.
Martedì giocherello con i miei mici.
Mercoledì vado a passeggio con il cavallo.
Giovedì costruisco un castello.
Venerdì si scoppia i petardi perché il sabato si dorme fino a tardi.
La domenica,mamma mia,
mangiamo tanto in compagnia.
Giada


Lunedì ho incontrato i miei amici.
Martedì ho mangiato i pici.
Mercoledì ho fatto un giro in bici.
Giovedì ho giocato a calcio.
Venerdì ho dato un bacio.
Sabato sono stato a una partita.
Domenica tutta la famiglia si è divertita.
Noè


Lunedì il mio gatto fa sempre il matto.
Martedì devo andare con Sara e Giulia a giocare.
Mercoledì vado al mare tutto il dì.
Giovedì raccolgo i fiori per Venerdì.
Venerdì metto i fiori dentro i vasi.
Sabato mi metto il soprabito.
Domenica che meraviglia vado a sciare con tutta la famiglia!
Elisa


Lunedì primo giorno di scuola
Iniziamo bene con un gioco di parola.
Martedì non vedo l’ora
di essere a venerdì.
Mercoledì giorno corto
urrà vado con nonno nell’orto.
Giovedì lunga giornata
per colazione burro e marmellata.
Venerdì ultimo giorno di scuola
me la godo con pasta alla pommarola.
Sabato e domenica libertà
Giochi,piscina,letture e felicità.
Giacomo


Lunedì fare colazione con pane e Nutella.
Martedì mille dispetti a mia sorella.
Mercoledì sfrecciare in bicicletta.
Giovedì corro in campo come una saetta.
Venerdì giocare ai giardini tutto il giorno.
Sabato nuoto nel mare come un tonno.
Domenica tutti insieme con mamma e papà per
fare il pieno di felicità.
Mattia C.


LUNEDI’ gioco con Millo,
MARTEDI’ c’è Chicco arzillo
MERCOLEDI’ esco con Tappo:
lui mi insegue mentre scappo
GIOVEDI’ vado a cavallo
VENERDI’ prendo un pappagallo
SABATO prendo un porcellotto
e DOMENICA ho lo zoo in salotto
Rayan


Lunedi danze scatenate.
Martedì parchi giochi con gnomi e fate.
Mercoledì compagnia allegra e fantastica.
Giovedì evviva! Sta per finire la settimana scolastica.
Venerdì gita al mare spensierata.
Sabato festa bella e inaspettata.
Domenica dolci di ogni tipo e colore, per finire la settimana con serenità.
Una settimana così divertente può stupire tutta la gente!
Sara G.


lunedì insieme andiamo
a guardare l’ aeroplano
martedì a scuola sto
per imparare ancora un po’
mercoledì insieme a te
ci beviamo un bel tè
giovedì con mamma e papà
stiamo insieme sul sofà,
venerdì nel cielo blu
ci sono mongolfiere
rosse e blu
il sabato i compiti facciamo
e la domenica ci divertiamo
Viola G.


Lunedì tanta gioia in compagnia
martedì a mangiare con zio e zia,
mercoledì a giocare con Diego,
venerdì tutta la settimana porta via
sabato finalmente a casa mia,
domenica un bel riposo è proprio quello che ci vuole.
Matteo


Lunedì inizia la settimana,
Martedì alle dieci suona la campana.
Mercoledì si studia con Meny ed Enza,
Giovedì hanno finito la pazienza.
Venerdì con Loredana arriviamo a fine settimana.
SABATO evviva si fa festa
e tra giochi e svago fino a domenica riposiamo la testa.
La settimana così vola via,
INSIEME ai miei compagni, sempre con allegria.
Alessandro


lunedì un fiore per uno
è martedì e siam tutti felici
per giocare con monopattini e bici
mercoledì fan tutti festa
perché è il compleanno della maestra
giovedì che confusione
dolci e dolcetti a disposizione
venerdì la baraonda è finita
luigi va a spasso con un fiore tra le dita
sabato mattina con Luigi e la sua sorellina
facciamo una bella risatina
domenica è festa e mangiamo tutti la minestra.
Una nuova settimana ci aspetta
speriamo che sia perfetta.
Anna


Lunedì gli uccellini cantano
martedì le libellule cantano,
mercoledì la giraffa gioì,
giovedì il leone ruggì,
venerdì l’ orso dormì,
sabato il pesce nuotò nel mare blu
e domenica tutti gli animali fecero una tribù.
Agnese


lunedì bambini che ballano
martedì maestre che cantano
mercoledì professoresse che insegnano
giovedì bidelle che spazzano
venerdì maestre che interrogano
sabato mamme che risentono
domenica rappresentanti che organizzano
durante tutta questa settimana cerca di non scordare
che ci hai da fare.
Viola M.


Una settimana d’ allegria
Qui il tempo vola via,
sono tutti allegri qui,
Si divertono così.
C’ è chi gioca a nascondino
chi si diverte a chiappino
ogni bambino ha il suo gioco più bello
con cui per una settimana giocherà con suo fratello.
Sara P.


Lunedì compro il gelato.
Martedì è dolce il mio palato.
Mercoledì mangio una caramella.
Giovedì cuocio una ciambella.
Venerdì faccio un panino
buono e fresco al salamino.
Sabato sono molto felice.
Perché domenica arriva Alice.
Isabella


LUNEDÌ alle sette in punto
bevo il latte appena munto.
MARTEDÌ è giorno lungo
e in giardino trovo un fungo.
MERCOLEDÌ la sveglia suona
e un pochino mi rintrona.
GIOVEDÌ si corre, si ride e si scherza,
noi bambini di terza.
VENERDÌ è il mio preferito
torno a casa con tanto appetito,
felice per il giorno che viene
perché si dorme tutti insieme.
In un batter d’occhio la DOMENICA è già passata
dopo aver fatto una bella girata.
La settimana finisce qui
e arriva di nuovo il LUNEDÌ.
Jacopo


2 commenti:

  1. Davvero delle belle storie, siamo stati bravi noi della terza A

    SARA PACINI

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, Sara, avete fatto davvero delle belle storie. Siete stati molto bravi! �� La maestra Loredana

    RispondiElimina