giovedì 11 giugno 2020

I nostri consigli di lettura

Prima di salutarci per le vacanze estive, abbiamo preparato dei CONSIGLI DI LETTURA che elenchiamo qui di seguito.

BUONA ESTATE E BUONA LETTURA A TUTTI!


Isabella consiglia…

La magica medicina

“La magica medicina” è il titolo di un libro scritto da Roald Dahl.

E' un libro di fantasia dove il protagonista è un bambino di nome George.

George ha una nonna un po' cattivella e molto burbera a cui deve dare una medicina tutti i giorni alle 11:00.

Per cercare di cambiarla e farla diventare più buona, George decide di preparare una magica medicina, che in realtà non è altro che un miscuglio di tutto quello che trova in casa.

Questo libro mi è piaciuto perché mi ha fatto ridere tantissimo: George e il suo babbo sono un po' pazzerelli e le avventure che sono raccontate sono veramente incredibili e divertenti.

Lo consiglio davvero tanto a tutti i miei compagni perché è un libro facile da leggere e quando cominci non vuoi smettere fino alla fine!

martedì 9 giugno 2020

Pagine di diario durante il lockdown

Quelle che seguono sono pagine di diario...

Pagine dei nostri diari che abbiamo deciso di condividere con chi ha il piacere di leggerle. Parlano di noi, delle nostre emozioni ed impressioni, durante il periodo della quarantena a causa del coronavirus, o nei primissimi giorni in cui le restrizioni alle nostre uscite fuori casa sono state allentate. Sono “pezzettini” delle nostre Vite che “vivranno” per sempre, perché affidati alla scrittura.

Se poi avete anche il desiderio di ascoltarli dalle nostre voci, basterà cliccare sui link inseriti a fondo pagina.


Diario di Giacomo

28 marzo 2020

 Caro diario, 

oggi mi sento triste perché non posso andare al Museo Delle Navi Antiche di Pisa.

Infatti in questi giorni mamma aveva programmato di andare proprio in quel museo (cioè il Museo Delle Navi Antiche).

Sfortunatamente qualche giorno prima, ovvero il 5 marzo, tutti i servizi terziari, tranne i supermercati, sono stati chiusi a causa del CORONAVIRUS.

Ma ci sono altri motivi perché mi sento triste, per esempio non posso vedere i miei amici o andare a mangiare la pizza al ristorante. E come lo sai, caro diario, la pizza è il mio piatto preferito. 

A ripensarci bene però c’è un lato positivo di stare a casa, il mio babbo è diventato bravissimo a fare la pizza e ogni domenica ci sforna quattro belle margherite e qualche volta anche un ciaccino ripieno. Le pizze di babbo sono talmente buone che a dire la verità il mio babbo potrebbe fare il pizzaiolo!

Visto che non sono potuto andare al Museo delle Navi Antiche di Pisa, ho fatto il disegno del Museo dell’Accademia di Firenze. Te lo ricordi vero, caro diario, il mio incontro a febbraio con il Davide di Michelangelo? E’ stato veramente interessante.

Ed ecco Giulio che mi chiama. Devo andare. A più tardi!