lunedì 30 marzo 2020

Io e la lettura





L'atto del leggere è al tempo stesso semplice e complesso, gratuito e profondo, povero e ricchissimo: ecco perché coinvolge da millenni miliardi e miliardi di persone.
Ecco le nostre riflessioni sul leggere…

Riflessioni sulla lettura
A me piace leggere perché riesco ad entrare in tante avventure diverse.
I libri che mi appassionano di più sono i libri che parlano di sport e avventure, perché mi piace moltissimo lo sport e avventurarmi in posti nuovi.
Mi piace leggere in compagnia, ma di più da solo perché non mi piacciono molto i respiri intorno.
MATTIA C.



Riflessioni sulla lettura
Lunedì 21 ottobre è iniziata la settimana della lettura e mi sono divertito molto.
Quest’anno sarò più attento a lavorare in classe con i miei amici e anche con le maestre.
Sono felice di essere in loro compagnia, perché voglio tanto bene a tutti.
Dalla lettura ho capito che si possono imparare tante cose, quindi leggerò e ascolterò sempre di più per conoscere più cose e leggere meglio.
ALESSANDRO

Riflessioni sulla lettura- Le mie avventure da lettrice
Io sono Sara
e sono una bambina alla quale piace molto leggere.
Ultimamente sto leggendo una collana di libri che mi piace molto: Mortina. E' la storia di una bambina zombie che vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e che insieme al suo cane Mesto vive tante avventure.
Mi piace anche leggere Geronimo Stilton, la storia di un topo giornalista che vive a Topazia, l'isola dei topi.
Posso leggere sia da sola, sia in compagnia, ma mi trovo meglio da sola perché con il silenzio mi immedesimo meglio nella lettura e nel racconto.
Comunque anche se leggo da sola, invece che in compagnia, poi riferisco la trama alle persone intorno a me.
SARA G.


IO E LA LETTURA
Da piccolo mi piaceva tanto sentirmi leggere e infatti anche ora sono un appassionato di lettura.
Mi piacciono tantissimo i fumetti, infatti, appena ne finisco uno, chiedo subito a mamma di comprarmene un altro.
Ho anche una collezione di fumetti di mio babbo, perché anche a lui piacevano molto.
Poi ho tanti fumetti del mio bis nonno, lui leggeva quelli di Tex Willer, e quando li abbiamo ritrovati in soffitta ero molto felice.
Non mi piace condividere la lettura, infatti mi stendo sul letto e leggo in tutto silenzio.
Jacopo

RIFLESSIONE SULLA LETTURA
A me piacciono tanto: Geronimo Stilton e Topolino, perché sono personaggi che fanno molte esplorazioni e anche a me piace esplorare.
A me piace leggere sia nella mente che ad alta voce, ma leggo meglio nella mente.
ELENA

IO E LA LETTURA
A me piace molto leggere, perché so che leggere mi fa imparare un sacco di cose.
I miei libri preferiti sono i libri di avventura e i racconti fantastici, perché leggendo quei libri mi vengono in mente tanti giochi divertenti da fare a scuola con i miei amici.
A me piace leggere in compagnia della mia mamma perché se non capisco bene una parola lei me la spiega sempre.
Leggere è molto divertente!
GIADA


Riflessioni sulla lettura
Mi piace leggere fin da quando ero piccolo.
I libri che mi appassionano di più sono quelli scritti su Greta Thunberg, che parlano dell’ambiente.
Mi piacciono anche i libri di avventure (Geronimo Stilton) e da ridere, come Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, Matilda e Gli Sporcelli di Dahl.
Leggo volentieri da solo, anche se ascolto le letture a voce alta con piacere (se l’argomento m’interessa).
RAYAN

                                               Passione per la lettura     
Da piccola mi piaceva molto leggere, ma ora mi sono appassionata ai libri di Geronimo Stilton.
Mi piacciono questi libri perché raccontano storie e personaggi fantastici in cui mi immedesimo.
Preferisco leggere non in compagnia, ma in silenzio.
Il posto che preferisco è la biblioteca dove riesco a concentrarmi meglio, a casa invece c'è sempre qualcuno che parla e mi distrae.
Inoltre in biblioteca riesco a trovare tutti i libri possibili e immaginabili che non potrei mai avere.
Agnese

Io leggo perché:
È una cosa
che ti insegna tanto,
non ti  fa mai annoiare
e ti diverte tanto.
 NICCOLÒ

Io e la lettura
A me piace leggere perché è divertente e bello.
A me piacciono i libri: di calcio, il “Diario di una schiappa” e i fumetti.
A me garberebbe leggere in compagnia così se c’è una cosa buffa, la faccio vedere a tutti e si ride. Però non è male neanche da solo.
MATTIA P.

Io e la lettura
A me piace leggere solo alcuni libri, per esempio le “Tea Sisters” e “Il gufo che aveva paura del buio” perché sono pieni di avventure.
Di solito leggo da sola, però a volte in compagnia del mio fratello perché mi aiuta quando sbaglio.
ISABELLA




Io e la lettura
Sono una bambina di 9 anni, il mio nome è Caterina e mi piace leggere.
Il mio genere preferito è il “Fantasy” perché mi fa immaginare un mondo tutto magico dove nessuno mi disturba e dove è tutto possibile, anche le cose più strane.
Infatti quando leggo “Harry Potter”, nella mia testa immagino di essere lì sfidando nemici e impegnandomi a giocare a Quidditch.
Mi piacciono anche i libri di avventura tipo “Il viaggio al centro della Terra” perché i personaggi di solito devono affrontare tanti pericoli, e si dimostrano coraggiosi.
Di solito preferisco leggere da sola, perché mi concentro di più, ma a volte leggo in compagnia perché mi aiuta a capire meglio le parti più complicate. 
Caterina B.


RIFLESSIONE SULLA LETTURA
Mi piace leggere da quando ho imparato (da quando avevo 3 anni). 
I libri che mi appassionano di più sono quelli di Harry Potter, perché a me piace la magia e nel mondo di Hogwarts ce n’è tanta. 
Io leggo sempre da sola perché mi sento meno osservata. Poi, se leggo in compagnia, vogliono per forza che legga a voce alta e leggere a voce alta mi dà sui nervi perché sembra che una pagina sia lunga il doppio, quindi mi immagino quanto sia lungo un libro di Harry Potter. 
 Anna

Io e la lettura
A me piace tanto leggere i libri di Geronimo Stilton, perché è da tanto tempo che li leggo, e mi sto appassionando alle sue nuove avventure dalla prima all'ultima. Mi piace tantissimo leggere in compagnia.
MATTEO

IO E LA LETTURA
Io adoro leggere, soprattutto i libri di Geronimo Stilton; di solito io leggo da sola perché mi concentro meglio ed entro nel libro senza nessuna distrazione. I libri per me sono la base di molte emozioni soprattutto per giovani scrittori che non sanno come esprimersi oralmente.

Sara P.

RIFLESSIONI SULLA LETTURA
A me è piaciuto quando abbiamo letto “L’alfabeto dell’albero” perché è bello e divertente.
Mi è piaciuto anche il “Re leone” perché è pieno d’avventura e molto commovente.
GABRIEL

IO E LA LETTURA
A me piace leggere i libri di Topolino perché sono divertenti, mi piacciono anche quelli tranquilli e di avventura come Scooby Doo.
Non leggerei mai un libro horror perché mi fanno paura e poi faccio dei brutti sogni.
MIHAI


IL CAFFE’ LETTERARIO
Mercoledì 23 ottobre 2019, le maestre ci hanno fatto una sorpresa: ci hanno dato la cioccolata calda!!!
E’ stato bellissimo fare finta di essere adulti in biblioteca che leggono, mentre bevono il caffè!
Io adoro la cioccolata calda mentre leggo un libro o guardo un film, però le maestre ci hanno dato la cioccolata perché era la settimana di #ioleggoperchè. 
La maestra ha avuto una bellissima idea a farci bere la cioccolata mentre leggevamo!! Mi è piaciuto tantissimo!! WOW!!!
È stata un’occasione per prenderci un momento di pausa e di relax dopo la lezione.
Le maestre sono entrate con un vassoio di 26 tazze piene a metà e poi ce le hanno distribuite una per uno; noi siamo sprofondati nella lettura silenziosa, senza alzare la testa, leggendo nelle mente in un quieto e calmo silenzio, piacevole e adatto a quel momento di lettura.
Caterina P.


2 commenti: