lunedì 25 maggio 2020

Storie di personaggi che hanno raggiunto i loro traguardi

Incredibile, ma vero!
Siamo riusciti a organizzare i gruppi cooperativi, che tanto amavamo fare in aula quando la scuola era ancora aperta, anche nella modalità D.A.D., cioè nella “Didattica A Distanza”.
Come primo lavoro cooperativo abbiamo ripreso l’ultima attività che era rimasta in sospeso nella scuola in presenza. Suddividendosi i ruoli tra SCRITTORI e ILLUSTRATORI, abbiamo trasformato in formato digitale le storie di personaggi speciali da noi creati… “Speciali” perché, grazie ad una grande forza di volontà e ad un costante allenamento, sono tutti riusciti a raggiungere i loro traguardi, a coronare i loro sogni.
Lo spunto per la creazione di queste storie ci era stato dato dall’adesione al programma Coping Power per la scuola primaria (vedi I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori, “Coping Power nella scuola primaria”, Ediz. Erickson, 2016).
Queste storie sono anche un messaggio di fiducia e speranza, di cui ci sembra che ci sia tanto bisogno in questo particolare periodo storico.

Perciò, buona lettura e speriamo che vi piacciano!



giovedì 21 maggio 2020

Una nuova sorpresa dall'Ungheria


Oggi, care bambine e cari bambini di quarta, c’è una NUOVA SORPRESA per voi…
Un altro dono speciale che la maestra Monika e i compagni della 2^ di Szeged (Ungheria) vi dedicano in segno di amicizia.
Si tratta di un giornalino con la storia de “Il principe annoiato”, tradotta addirittura in tre lingue (italiano, ungherese e inglese), e con illustratori davvero eccezionali. A voi il piacere della scoperta!
Buona lettura!


lunedì 11 maggio 2020

Personaggi per tutti i gusti


Abbiamo dato spazio alla nostra fantasia per creare variegati personaggi-bambini.
Ne sono venuti fuori proprio di tutti i tipi: fifoni e coraggiosi, stra-golosi e allegroni, bizzarri e stravaganti. 
Questa volta abbiamo accompagnato la descrizione scritta anche con la nostra descrizione a voce: se la volete ascoltare basta cliccare sul titolo di ciascuna descrizione.
Buona lettura e buon ascolto!


Ron Weasly era decisamente un fifone, aveva paura degli insetti, persino delle formiche. Lui pensava che i gatti lo graffiassero non appena toccasse loro il dorso. Aveva paura delle pecore, dei cani e delle lumache.
Quando era a scuola e la maestra gli faceva una domanda, Ron non rispondeva perché aveva paura di sbagliare.
Aveva una statura regolare, non era molto esile, ma neanche molto cicciotto e i suoi capelli erano castani. I suoi denti erano larghi e grandi, soprattutto gli incisivi che lo facevano somigliare ad un coniglio.
Viola M.

domenica 3 maggio 2020

I nostri luoghi del cuore per leggere


Ognuno di noi ha un luogo del cuore dove rifugiarsi per leggere: un luogo fisico, ma anche un particolare momento dell’anno o della giornata, una determinata intensità di luce, la giusta atmosfera intorno, qualcuno o qualcosa che ci fa compagnia, un profumo… 
Tantissime sono le componenti che rendono un determinato luogo speciale e adatto alla lettura.
Pensateci! Intanto potete leggere quali sono i nostri luoghi preferiti per leggere…


Descrivo il mio luogo preferito per leggere
Il mio luogo preferito per leggere in estate è la mansarda nella casa di mia nonna.
Mi metto sopra il puf con le finestre aperte: sento l'aria fresca e gli uccelli che cantano è c'è tanto silenzio.
In inverno invece mi metto sul divano e anche allora c'è silenzio.
Mi metto sotto la coperta, mi sdraio, mi sento molto comodo ed escludo qualunque rumore che c’è fino a che provo un sentimento di grande pace.
Niccolò