lunedì 13 aprile 2020

I Nostri Amici Ungheresi



Come l'anno scorso, anche quest'anno la nostra classe partecipa ad un progetto eTwinning. Si tratta di un progetto sulla lettura, "EU READING: THE EUROPEAN COMMUNITY OF READERS".
L'8 novembre 2019 è avvenuto il nostro primo incontro con le bambine e i bambini ungheresi con cui l'anno scorso ci siamo gemellati.
Ecco le nostre sensazioni, emozioni, preoccupazioni e gioie.
  
VIDEOCHIAMATA CON L’UNGHERIA
L'otto novembre con la mia classe abbiamo fatto una videochiamata con i bambini ungheresi.
Siamo andati nell'aula dei computer e ci siamo presentati; alcuni in inglese e altri in italiano. Io insieme a Mattia Cardinali mi sono presentato in italiano. Dicendo: "Ciao io sono Matteo e il suo libro preferito è il Mistero della Torre Pagliaccia". Il mio partner Peter mi ha fatto vedere il suo libro preferito.
Quando avevamo finito anche gli altri hanno iniziato a presentarsi in italiano e in inglese. Ci conoscevamo già dall'anno scorso sentendoci quattro volte.
Mi è dispiaciuto perché questa volta non ci vedevamo bene. Tutti ci siamo divertiti tantissimo e spero che tra qualche giorno lo rifaremo.
Matteo

VIDEOCHIAMATA CON I BAMBINI UNGHERESI
Oggi venerdì 8 novembre 2019 abbiamo fatto un'altra videochiamata con i bambini ungheresi.
Dovevamo presentarci e fare la descrizione del nostro libro preferito: "Il mio libro preferito è "Il mio preside è un vampiro" e in inglese "My favorite book is Il mio preside è un vampiro". Io il titolo l'ho scritto in italiano perché non sapevo come si scriveva in inglese.
Mentre camminavamo per il corridoio io ero super emozionata. Quando siamo entrati ancora di più, ci siamo messi a sedere in ordine di banchi.
Poi è toccato a me ma Monika, la maestra ungherese, mi ha detto che Laura la mia partner non c'era più, quindi sono andata con Sonia e Viola G.
E’ stata una bella esperienza anche se mi dispiace che Laura non sia più la mia partner.
Anna

Gli amici ungheresi
Venerdì 8 novembre dopo l’intervallo siamo andati alla LIM a fare la videochiamata con i bambini ungheresi.
Ci siamo presentati e tutti quelli che avevano “Il diario di una schiappa” come libro preferito si sono raggruppati e tra quelli c’ero anche io.
Poi la maestra Nada ci ha fatto la foto, dopo hanno fatto lo stesso quelli che avevano “Geronimo Stilton”.
A me è piaciuto molto quando ci hanno fatto la foto perché è stata una cosa nuova e strana farsi la foto in diretta con i bambini ungheresi.
Poi la loro maestra ci ha chiamato insieme al nostro partner ungherese per dirci di nuovo il nostro nome.
Per me è stato bello perché non ricordavo bene l’aspetto della mia partner.
Durante questa esperienza il segnale era debole e delle volte le nostre maestre hanno dovuto spegnere la videochiamata. Questa esperienza è stata bellissima e spero di rivederli presto.

MATTIA P.

L’INCONTRO CON I BAMBINI UNGHERESI
L’8/11/2019 abbiamo fatto un incontro con i bambini Ungheresi. Venerdì io ero emozionata perché si faceva la videochiamata.
Nell’ora di italiano siamo andati a fare la videochiamata e ci siamo messi in fila. Quando siamo arrivati all’aula della LIM siamo partiti da Matteo che ha detto: - Ciao io sono Matteo e il mio libro preferito è “Il Mistero della Torre Pagliaccia”
Poi Viola M. in inglese, Noè, Sara. P., Viola G., Mihai, Rayan, Anna, Agnese, Gabriel, io, Niccolò, Alessandro, Aurora, Caterina B. ecc.
E alla fine i partner. Poi siamo tornati in classe e le maestre Nada e Loredana si sono arrabbiate perché qualcuno si girava indietro, altri non stavano a gambe incrociate, altri parlavano di continuo, ed erano molto dispiaciute.

ELENA

VIDEOCHIAMATA CON I BAMBINI UNGHERESI
OGGI 8 NOVEMBRE 2019 ALLE 11:00, APPENA FINITO L’INTERVALLO, SIAMO ANDATI NELL’AULA DEI COMPUTER A FARE UNA VIDEOCHIAMATA CON I BAMBINI UNGHERESI, A PARLARE DEI NOSTRI LIBRI PREFERITI. È STATO MOLTO DIVERTENTE E VORREI CHE SUCCEDESSE ANCORA.
GIACOMO

La chiamata con i bambini Ungheresi
Stamattina sono andata a scuola, ero emozionata perché avremmo fatto la videochiamata con i bambini Ungheresi.
Alla seconda ora avevamo la maestra Loredana, che ci ha detto che poco dopo saremmo andati alla LIM.
Quando abbiamo visto i bambini Ungheresi sulla LIM io mi sono quasi messa a piangere, perché ero felice di rivedere i nostri amici.
Così ci siamo messi a sedere in ordine di banco e ci siamo presentati. Alcuni si presentavano in inglese e altri in italiano.
Dopo abbiamo detto ai bambini Ungheresi quali erano i nostri libri preferiti e io ho detto: “Io sono Caterina e il mio libro preferito è Harry Potter”
Anche altri bambini ungheresi hanno letto il mio stesso libro.
Qualcuno della nostra classe non era attento mentre i compagni leggevano, proprio per questo le maestre a volte brontolavano.
Nonostante questo, secondo me, questa esperienza è piaciuta alla classe e anche ai bambini ungheresi.
Io in questo giorno ho vissuto tante emozioni e sono stata felice.
Caterina B.

LA VIDEOCHIAMATA CON I BAMBINI UNGHERESI
Venerdì 8/11/2019 abbiamo fatto la videochiamata con i bambini Ungheresi.
Alle 11 la maestra Loredana ci ha portato nella stanza della Lim, perché eravamo in videochiamata con i bambini ungheresi.
All'inizio ci siamo scambiati quali erano il nostro libro preferito e il loro preferito.
Io ho detto: “Ciao io sono Aurora e il mio libro preferito è Geronimo Stilton: Quattro topi nella giungla nera”.
Noi avevamo un foglio in mano in cui c'era scritto: “Il mio libro preferito è...” sia in italiano sia inglese. Io l'ho detto solo in italiano, dietro al foglio c'era il disegno del nostro libro preferito.
Infine abbiamo salutato la nostra pattern e io ero gemellata con Panna Lena, rispetto all'anno scorso l'ho vista più cresciuta.
Durante questo evento abbiamo dovuto interrompere la videochiamata perché non si capiva e non si vedeva molto bene i bambini e la maestra Monica, ma dopo abbiamo ripreso la videochiamata.
Insomma un’esperienza che vorrei rifare, mi sono molto divertita.
AURORA

Impressioni sulla vide chiamata con l’Ungheria dell’8 novembre
Oggi, 8/11/2019, abbiamo effettuato una videochiamata ai bambini di un'altra nazione ovvero ai nostri compagni ungheresi.
Siamo arrivati nell’aula dei computer dove c’era la LIM piena di bambini e noi passando in fila, uno per uno, li abbiamo salutati, poi ci siamo messi a sedere per terra e abbiamo iniziato a presentarci, alcuni in italiano alcuni in inglese. Io ho provato a parlare in inglese dicendo: “My name’s Alessio and my favorite book is Cacciatori”. Successivamente si è interrotta la connessione della LIM.
Poi per fortuna si è riattivata e ci siamo salutati.
ALESSIO

IN CONTATTO CON L’UNGHERIA
Oggi, venerdì 8 novembre, ci siamo messi di nuovo in contatto con i bambini ungheresi.
Quello che avremmo dovuto fare era di ripresentarci e dire quale era il nostro libro preferito.
Io ero molto emozionata ma mi vergognavo un po’ ed ero felice di rivedere i bambini ungheresi, anche perché quest’anno non erano più in prima ma in seconda. Come erano cresciuti!
Noi ci siamo presentati e abbiamo detto quale era il nostro libro preferito e anche loro si sono presentati e hanno detto quale era il loro libro preferito. C’era a chi piaceva Geronimo Stilton, a chi invece piacevano i libri sui draghi, sui cavalli, ma anche a chi piaceva Harry Potter, a chi piaceva Diario di una Schiappa … Insomma ognuno aveva il suo libro del cuore.
Poi abbiamo rifatto “L’appello dei partner” cioè abbiamo rivisto il bambino con cui eravamo gemellati.
Come mi sono sentita felice!!!
Caterina P.


LA VIDEOCHIAMATA
Oggi, dopo tanto tempo, abbiamo rifatto la videochiamata con i bambini ungheresi.
Qualche giorno fa la maestra Loredana ci ha fatto fare un biglietto su cui abbiamo scritto in italiano e in inglese quale fosse il nostro libro preferito, perché ci sarebbe servito per la videochiamata.
Così oggi, appena iniziata la videochiamata ci siamo salutati e a turno abbiamo letto il biglietto e fatto vedere il disegno che ognuno aveva fatto sul foglio per rappresentare il libro preferito.
La stessa cosa l'hanno fatta i bambini ungheresi.
Durante la videochiamata ho notato che loro erano più silenziosi e buoni rispetto a noi, che invece parlavamo.
La maestra ci ha infatti brontolato chiedendoci di stare zitti.
A differenza delle altre volte oggi ero meno emozionata perché non era la prima volta che si faceva questa esperienza.
La cosa che più mi ha colpito è stato scoprire che anche loro leggono i nostri soliti libri.
Il libro che piace di più ai bambini ungheresi è "Diario di una Schiappa" mentre in classe nostra è "Topolino".
Agnese

LA PRIMA VIDEOCHIAMATA DELL’ANNO CON I COMPAGNI UNGHERESI
Venerdì 8 novembre abbiamo fatto un'altra videochiamata con i bambini ungheresi.
Ognuno di noi diceva qual era il suo libro preferito, io ho scelto Paperino, alcuni bambini hanno scelto lo stesso libro di altri amici in classe mia.
Ci siamo ripresentati e anche se non c'era molta connessione mi sono divertito molto.
Spero di fare un'altra videochiamata presto!
Jacopo

Impressioni sulla videochiamata con l’Ungheria
Oggi, a scuola, abbiamo fatto una videochiamata con i bambini ungheresi.
Abbiamo parlato dei nostri libri preferiti, il mio era “Lo straordinario viaggio di Edward Tulane”, che parla di un coniglio di porcellana che, durante un viaggio su un battello, viene strappato di mano ad una bambina e poi lanciato in mare da due bambini molto pestiferi. Ma non solo… dopo un tempo imprecisato viene pescato da un pescatore e poi ritrovato da tanti altri.
La videochiamata mi è sembrata un po’ corta ma mi sono divertito moltissimo e spero anche i bambini ungheresi.
Un gruppo di bambini, tra cui io, ha presentato il proprio libro in Inglese, invece altri in Italiano. Anche i twins hanno fatto così. Tutti avevamo un disegno con il titolo e la copertina del nostro libro preferito.
Alla fine ci siamo fatti tante foto.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata rivedere il mio partner Dominik, ma mi è piaciuto tutto moltissimo!!!
Rayan

La video chiamata con i bambini ungheresi
Venerdì 8 novembre 2019 abbiamo incontrato di nuovo i bambini ungheresi attraverso la video -chiamata.
Dovevamo dirgli qual era il nostro libro preferito e fargli vedere la copertina che avevamo disegnato.
Anche loro avevano disegnato la copertina del loro libro preferito e abbiamo scoperto che tanti libri che conosciamo noi li conoscono anche loro!
È stato molto bello rivederli, peccato che non ho potuto rivedere Zsofia che era malata.
È stata veramente un’emozione fortissima e spero di rivederli molto presto.
GIADA

Un incontro straniero
Il giorno 8 novembre 2019 siamo andati nella sala dei computer e abbiamo fatto una videochiamata con i nostri amici ungheresi.
Ci siamo presentati a gruppetti e loro hanno fatto lo stesso. Ci siamo detti anche quali erano i nostri e i loro libri preferiti: c'era a chi piaceva Topolino e Paperino, c'era a chi piaceva Harry Potter e pure a chi piaceva Geronimo Stilton.
Alla fine ci siamo salutati e siamo tornati in classe, ma eravamo un po' agitati e la maestra ci ha brontolato.
Isabella

Si ritorna con i bambini ungheresi
Venerdì 8 novembre noi bambini di classe 4 A della scuola Campiglia aspettavamo una video chiamata con i bambini ungheresi.
Qualche giorno prima avevamo fatto un fogliettino con scritto "Il mio libro del cuore è...", e tutti i bambini avevano scritto il loro preferito. Io ho scritto: "Campioni di calcio di ieri e di oggi".
Il giorno della videochiamata ci siamo messi tutti in fila e siamo andati nell’aula della LIM. Io ero molto emozionato.
Siamo arrivati, ci siamo presentati e quando è toccato a me ho detto il mio nome ed il titolo del mio libro del cuore sui campioni del calcio.
Nello schermo gigante c'era Peter, un bambino ungherese di 7 anni che è anche il mio partner, io ero con Matteo Gorini, un mio compagno di classe.
Quando siamo tornati in classe le maestre hanno detto che avevamo chiacchierato troppo ed era vero.
Comunque per me è stata una giornata fantastica che non capita tutti i giorni.
Mattia C.

Impressioni sulla videochiamata con l’Ungheria
Quando abbiamo videochiamato i bambini ungheresi io mi sono emozionato, perché parlare in un’altra lingua mi faceva un po' paura.
Mentre parlavo con Dominik mi sono rilassato ed ero felice, perché parlare con lui me lo ha fatto conoscere meglio.
Ho scoperto che il suo libro preferito è “Il diario di una schiappa”.
Spero di poter parlare con i miei amici ungheresi al più presto.

Alessandro

I bambini ungheresi
Oggi 8 novembre2019 con i miei compagni di classe abbiamo fatto la videochiamata con i bambini ungheresi con i quali siamo stati gemellati.
Oggi abbiamo parlato dei libri che abbiamo letto e gli abbiamo fatto vedere i disegni delle copertine. Ognuno a turno ha parlato con noi e abbiamo saputo quali libri gli piacciono: Geronimo Stilton, HARRY POTTER, Diario di una schiappa e TOPOLINO.
Finalmente ho potuto conoscere Tamara Zòe, la bambina con la quale sono gemellata. Di aspetto è proprio come me la immaginavo, anche perché me l'avevano descritta le mie amiche, però non mi immaginavo che portasse dei bellissimi occhiali da vista rosa. 
Ciò che oggi mi ha colpito di più è che i nostri compagni ungheresi, per essere due anni più piccoli di noi disegnino molto bene. Visto che anche i bambini dell'Ungheria leggono gli stessi libri che piacciono a noi, spero di poter fare presto un'altra videochiamata con loro.
Sara G.

1 commento: